fbpx

Orti fotovoltaici, cosa sono e a cosa servono.

Gli orti fotovoltaici come nuova frontiera urbana per la green energy

 

Gli orti fotovoltaici sono l’espressione sintetica delle tendenze sempre più attuali verso obiettivi di sostenibilità ambientale attraverso il coinvolgimento delle istituzioni.

Gli impianti fotovoltaici, sia in ambito privato che aziendale, acquistano sempre maggiore rilevanza. Questo perché si percepisce l’importanza dello sfruttamento delle energie rinnovabili sia da un punto di vista di impatto ambientale che da un punto di vista economico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito allo spettacolo della precarietà per quanto riguarda le risorse fin qui utilizzate come fonte di energia.

Ma soprattutto viviamo una crescente sensibilizzazione nei confronti degli effetti sul clima e sull’ambiente.

Ed infine, ma non meno importante, si fa sempre più evidente lo spessore della convenienza economica nel lungo periodo.

Cosa sono gli orti fotovoltaici?

Tutti questi stadi di consapevolezza hanno portato, in Spagna prima ed in Italia poi, alla decisione di voler investire nei progetti di “orti fotovoltaici”.

Gli orti solari in multiproprietà per il fotovoltaico sono iniziative che prevedono il coinvolgimento dei Comuni, i quali mettono a disposizione delle aree per l’installazione di impianti fotovoltaici in multiproprietà.

In Italia, questo progetto di multiproprietà degli orti solari è in una fase sperimentale ed ancora pochi comuni hanno abbracciato iniziative a riguardo.

Dove sono gli orti fotovoltaici in Italia?

Ad avere il ruolo di precursore in questo progetto innovativo è stato l’ente CNA Toscana che ha presentato il piano di realizzazione di un orto fotovoltaico pubblico/privato in provincia di Pistoia.

L’impianto, realizzato su area individuata dall’ente pubblico, viene diviso in quote di multiproprietà tra un gruppo di cittadini.

Lo scopo è quello di mettere in piedi una installazione volta alla produzione di energia pulita, in grado di rappresentare anche una fonte di guadagno per i partecipanti.

Quanto conviene un orto fotovoltaico?

Secondo stime esperte, gli investimenti che riguardano il fotovoltaico sono spese ammortizzabili mediamente nel giro di pochi anni, sfruttando anche gli importanti incentivi derivanti dal Conto energia fotovoltaico.

Crediamo degli investimenti e nel coraggio di guardare lontano

MGI, come azienda che si occupa della costruzione e fornitura di macchine battipalo per impianti fotovoltaici nonché della realizzazione di impianti fotovoltaici di piccole (come parcheggi fotovoltaici e pensiline fotovoltaiche) e grandi dimensioni, si fa promotrice di tutti quei piani di sviluppo legati alla produzione di energia pulita.

L’accessibilità alla green energy non è più appannaggio di pochi singoli, come in passato, ma alla portata di tutti, grazie ad iniziative di questo tipo.

Inoltre, con aziende come la nostra, anche l’installazione diventa agevole: in poco tempo anche un privato o una piccola impresa può vedere realizzata il proprio impianto con il quale gestire la produzione di energia.

Vuoi saperne di più?Visita la nostra pagina sugli impianti fotovoltaici domestici, per il green a portata di tutti.

ALTRI ARTICOLI

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo