fbpx

Strutture per pensiline fotovoltaiche

le cose da sapere per impiantare una tettoia fotovoltaica.

Le pensiline fotovoltaiche sono una delle scelte più ricorrenti sia da parte dei privati che dalle aziende, negli ultimi anni.

Questa tendenza è dovuta sia all’aumento dei prezzi delle materie prime fino ad oggi utilizzate, sia per una maggiore sensibilità nei confronti delle questioni ambientali.

La nostra azienda si occupa dell’installazione di strutture per pensiline fotovoltaiche, con un affiancamento capillare del cliente per quanto riguarda tutti gli aspetti procedurali.

Che permessi servono per il fotovoltaico?

Se vuoi installare una pensilina fotovoltaica, optando per qualsiasi tipo di soluzione strutturale (impianto, pannello sul tetto di un edificio, tettoia fotovoltaica o parcheggio fotovoltaico), continua a leggere l’articolo.

L’installazione di pensiline fotovoltaiche rientra nella categoria di opere di Edilizia Libera, pubblicate in Gazzetta ufficiale.

Secondo il Glossario Edilizia Libera (art. 1, comma 2 del decreto legislativo 25 novembre 2016 n. 222): l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di pannelli solari e fotovoltaici a servizio di un edificio, da realizzare al di fuori di zone vincolate (di cui al Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici n. 1444 del 2 aprile 1968) è esente dall’approvazione del Comune.

Per questo motivo le opere di installazione di sistemi fotovoltaici, come nel nostro caso, le pensiline fotovoltaiche, non devono seguire nessun iter di richiesta di autorizzazioni specifiche, salvo vincoli paesaggistici.

Perché scegliere le pensiline fotovoltaiche

Vuoi realizzare una pensilina fotovoltaica per parcheggio? Oppure vuoi installare una tettoia fotovoltaica su un terreno? Questa scelta rappresenta un investimento in grado di farti risparmiare sui costi che attualmente conseguono l’utilizzo delle materie prime tradizionali.

Questo perché il costo connesso con l’installazione è facilmente recuperabile nel tempo, grazie ad una riduzione delle spese delle utenze e ad un superamento dei rincari di queste risorse, ai quali stiamo assistendo negli ultimi periodi.

Inoltre la produzione di energia pulita è rappresenta un ingente contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Prezzi delle pensiline fotovoltaiche per parcheggi

Il prezzo delle pensiline fotovoltaiche o di una tettoia fotovoltaica, varia in base alla metratura ed in base al materiale di utilizzo.

Una struttura in alluminio per pensiline fotovoltaiche ha un prezzo diverso da una struttura realizzata in legno, ad esempio.

MGI si occupa da anni del settore del fotovoltaico, grazie anche alle nostre macchine battipalo per impianti fotovoltaici, con le quali ci occupiamo della loro installazione, agevolando gli acquirenti sotto molti punti di vista, anche quello economico.

Negli ultimi anni la nostra azienda si è specializzata nella realizzazione di tettoie, pensiline e parcheggi fotovoltaici per 2 motivi: la grande richiesta proveniente sia dai privati che dalle aziende, il riconoscimento del potenziale di queste strutture.

Facciamo un esempio: dovendo impostare un parcheggio auto nei pressi della propria abitazione, un privato ha oggi la possibilità di impiantare un parcheggio integrato con un sistema fotovoltaico in grado di alimentare le proprie necessità energetiche.

Con l’evoluzione dello sfruttamento dell’energia anche nel campo automobilistico, questo gli permetterebbe di utilizzare la pensilina fotovoltaica anche come ricarica elettrica per l’auto.

Come accennato prima, con l’utilizzo delle macchine battipalo, la nostra azienda riesce a tagliare già sul prezzo dell’installazione delle pensiline fotovoltaiche, eliminando i costi delle opere di muratura, altrimenti necessarie.

L’ammortamento dei costi per l’installazione è una conseguenza diretta di un’energia che proviene da una fonte naturale, che rappresenterà per il cliente un vantaggio presente e futuro, in chiave di risparmio e di rispetto ambientale.

ALTRI ARTICOLI

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo